Road To Arcadia - The Libertines and Patrick Wolf Italian Forum

Rankin

« Older   Newer »
  Share  
FrancesTheMagpie
view post Posted on 26/11/2009, 15:08




fotografo, editore e regista

una breve bio tratta dal "dizionario della moda":
Fotografo scozzese. Rappresenta molto bene la nuova fotografia britannica aggressiva, trasgressiva, molto ricca di creatività che contamina tutti i generi e non disdegna l'ironia; lui stesso si è ormai affermato per il suo stile personalissimo come uno degli autori di riferimento della fotografia di moda. Nel '91 fonda con Jefferson Hack, Dazed and Confused che subito si afferma come una delle testate più incisive e ricche di soluzioni insolite come quella dell'impaginazione che consente di sfogliare la rivista nei due versi. Accanto alle singole immagini per le copertine, Rankin realizza spesso servizi shock (famoso quello in cui una modella indossa un vestito che si incendia), ma pubblica anche per altre testate come Rolling Stone, Interview, Spin, Big Issue, The Guardian, Harper's Bazaar, Indipendent on Sunday, Snoozer. Nel '99 apre con Alex Pround, delle omonime gallerie londinesi, la casa editrice Vision On lanciandola con un suo primo libro Nudes, cui ne seguono altri come CeleBritation (i suoi ritratti più celebri), Snog e Sofasosexy nel 2002. Con altre case editrici, pubblica la retrospettiva Rankin Works nel 2000 e nel 2002 Work in Progress # 1, Breeding (studio in bianconero su modelle androgene) stampato in edizione limitata e firmata di 1500 copie. Nel 2000, lancia il quadrimestrale di moda Rank e il periodico Another dove continua la sua linea di promozione dei giovani autori. Numerose sono le foto per copertine di dischi: U2, Spice Girls, Pulp, Salad, Morissey, Maniac Street Preachers, anche se per quanto riguarda i ritratti, il più importante è quello realizzato alla regina Elisabetta in occasione del suo Giubileo assieme a quelli degli altri nove fotografi selezionati. Il ritratto è stato esposto al Castello di Windsor nel febbraio 2002 e poi trasferito alla National Portrait Gallery di Londra. Recentemente Rankin ha anche iniziato a realizzare brevi filmati. Numerose sono le mostre in Europa e negli Stati Uniti.


sito internet: http://www.rankin.co.uk/

metto qualche foto, ma ho veramente l'imbarazzo della scelta, le metterei tutte ^_^

Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 26/11/2009, 18:54




Bellissimi gli scatti fatti a Pete e a Florence.
Del primo mi piace l'intera composizione dell'immagine. L'accostamento di Pete e del micio con entrambi gli sguardi rivolti nella stessa direzione, nonchè il magnifico uso del b/n e del contrasto con il quale si è deciso di annullare completamente lo sfondo.
Della seconda adoro invece i colori. Quello splendido rosso dei capelli della Florence, ed il contrasto marcato che tuttavia permette all'immagine di conservare tutta la sua luminosità!
Belli, belli davvero!

Ora mi domando solo come possa essermi sfuggito quel ritratto fatto ad Elisabetta che dicono esser esposto alla National Portrait Gallery.
Perchè ok che con il poco tempo che avevamo, io e la mia amica l'abbiam visitata molto velocemente...ma ora come ora proprio non mi sovviene.
Magari adesso lo cerco per vedere se almeno mi è familiare! XD
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 26/11/2009, 19:09




E' vero, Rankin ha degli accostamenti davvero sorprendenti! Mi piace molto come usa il colore, deciso, acceso ma non invandente.

La foto a Pete poi.... un b/n che racconta una storia. E' così che dovrebbe essere per un fotografo, ma non tutti ci riescono.
Intanto ho trovato questa che è una delle mie foto preferite scattate a Ewan McGregor, e non sapevo fosse sua!

image
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 26/11/2009, 19:34




Eh si, a volte si fanno delle scoperte inaspettate! ;)
Così com'era capitato a me con una foto di Craig Nicholls scattata da Dean Chalkley.
Ma questo mi pare di averlo detto già da qualche altra parte ahaha. Sorry.
 
Top
*Damaris*
view post Posted on 26/11/2009, 21:12




Non sapevo quella di Flo fosse sua... è una delle mie preferite! bellissimo il contrasto tra la sicurezza, la sensualità, il magnetismo del volto in primo piano e il riflesso misterioso, sfuggente, che sembra quasi emanare da una realtà aliena... (almeno così la vedo io! :P )

Pete e il micetto...stupendi *___* e così simili! :wub:
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 27/11/2009, 11:02




Io qui vi dichiaro che sto cominciando ad amarlo.
Ieri mi son fatta un breve giro sul suo sito/portfolio online...e anch'io ho scovato foto e servizio che non pensavo fosse opera sua.
Poi la mia stima nei suoi confronti si è via via rafforzata non appena ho scoperto che anche queste foto

SPOILER (click to view)
scattate a George Barnett, batterista dei These New Puritans, nonchè modello di diverse griffe, tra cui spicca in particolar modo quella di Dior Homme


image image
image image

fossero opera sua!!!
:D
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 27/11/2009, 11:12




Dio che meraviglia quella dove è seduto con la tuba in testa....
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 27/11/2009, 11:38




Eh si, è la mia preferita di tutto il set in effetti! ^^
 
Top
FrancesTheMagpie
view post Posted on 27/11/2009, 14:20




e indovinate un po' chi era lo special guest per l'inaugurazione della sua mostra fotografica il 9 novembre scorso?

SPOILER (click to view)


Patrizio Lupo, ovviamente ;)
(tutti lo vogliono!)
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 27/11/2009, 21:38




ma nooooo non ci credo!!!!
oh mio diooo, mioo dioo.
ma quanto è splendido e quanto entusiasmo mette in ogni singola cosa che fa?!
i ringraziamenti finali :wub:, lui tutto di bianco vestito, the magic position (che adesso ogni volta che la ascolto ricordo di quando a firenze disse che l'ha scrisse quando si trovava qui in italia), il fatto di 'avercela' sempre con madonna in un modo o nell'altro...ahahah...quanto adoro questo ragazzo!!!
e rankin sempre più idolo per averlo cercato e fatto suonare alla sua mostra! ^^

 
Top
goddamn calvary
view post Posted on 4/12/2009, 17:22




CITAZIONE (Moonflowers @ 27/11/2009, 11:02)
Io qui vi dichiaro che sto cominciando ad amarlo.

 
Top
Moonflowers
view post Posted on 20/12/2009, 18:59




et voilà, qualcuno sapeva che anche questo scatto Wolfoso fosse opera sua?

image
 
Top
11 replies since 26/11/2009, 15:08   284 views
  Share