Road To Arcadia - The Libertines and Patrick Wolf Italian Forum

Depeche Mode, Gli angeli oscuri dell'elettronica

« Older   Newer »
  Share  
Captain Waterloo
view post Posted on 4/11/2009, 22:13




I Depeche Mode sono un gruppo musicale synth pop britannico, annoverato dalla critica tra i gruppi capaci di portare la musica elettronica a livelli di successo su scala planetaria, riempiendo interi stadi, in lunghe tournée mondiali.

Venuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese nel 1980, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera più che ventennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, nel periodo più recente. Milioni di fans in tutto il mondo, centinaia di gruppi ispirati dai loro brani e diversi album tributo ne hanno fatto una band di grande prestigio, che poco ha dovuto concedere in termini di commercialità.

La loro carriera è costellata di successi quali Enjoy the Silence, Personal Jesus, Never Let Me Down Again, Everything Counts, Strangelove, Walking in My Shoes e It's No Good, soltanto per nominarne alcuni tra i più conosciuti dei numerosi che hanno realizzato.

Dopo quasi quattro anni di assenza, i Depeche Mode sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta The Remixes 81-04, contenente i loro più grandi successi rimasterizzati, alcuni nelle versioni estese originali, altri remixati per l'occasione da DJ del calibro di Timo Maas o il citato Shinoda, e definitivamente nel 2009, con il nuovo album di inediti, Sounds of the Universe.

Nati dopo lo scioglimento dei Composition of Sound, erano da prima composti da Vince Clarke, Andy Fletcher, Martin Gore e Dave Gahan, reclutato dopo un audizione alla quale si era presentato cantando Heroes di David Bowie.
Andato via Vince Clarke, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, che riprende così in mano i pezzi da lui scritti a 16 anni, in piena adolescenza, coi quali, nel 1982, i Depeche Mode pubblicheranno il loro secondo album, A Broken Frame. Vince si offre di lasciare un ultimo brano ai Depeche Mode (che garbatamente rifiutano) dal titolo Only you, che invece diventerà una hit con il suo nuovo gruppo, gli Yazoo (con Alison Moyet). Per il conseguente tour, il gruppo necessita di un ulteriore tastierista, e così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa parte integrante della band ma lascia il gruppo successivamente nel 1995, dopo il periodo più prolifico a livello musicale ma più oscuro a li livello personale.


da Wikipedia.

I Depeche mode sono decisamente uno dei gruppi FONDAMENTALI della mia vita per cui so che è impossibile creare una breve biografia del gruppo che gli renda merito, perciò lascio questo topic aperto alla discussione... chiedete, aggiungete, modificate...purchè parliate di loro.

Io li AMO. Letteralmente. Tanto che sarò anche a Bologna il prossimo 25 novembre.
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 5/11/2009, 10:47




pure io lo AMO. Sono uno dei pochi gruppi /artisti di musica cosiddetta leggera-pop (chiamatela come vi pare) che ascolto, oltre a Bjork, Sting e poco altro. Semplicemente fantastici
 
Top
goddamn calvary
view post Posted on 5/11/2009, 16:05




non si poteva non aprire un topico su di loro! giammai!
eheh ... so bene di che parlate, mie care signorine ... sono quelli che ci hanno fatte incontrare :)
devo a loro un sacco di emozioni, ricordi, immagini, sensazioni
e poi ... va bè, io sono rimasta 'orfana' di un componente ( :wub: ), ma la musica rimane eccome
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 6/11/2009, 14:40




Vera, riuscirai ad andare a Torino?
Io sarò a Bologna... :*punk:
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 24/11/2009, 09:05




Domani sera 25/11/2009 concerto dei Depeche Mode al Futurshow di Bologna.

seguiranno setlist e qualche foto!
 
Top
FrancesTheMagpie
view post Posted on 24/11/2009, 09:51




buon concerto cara!
:*nooooo:
sarà sicuramente splendido

SPOILER (click to view)
..e noi apprezzeremmo qualche fotina di un certo mr.Gahan sì..
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 24/11/2009, 10:57




Domani purtroppo niente Bologna per me, e non so se ce la farò ad andare a Torino. Purtroppo, con la scusa che si deve prendere il biglietto molto tempo prima, non riesco mai a sapere se quel dato giorno ci sarò oppure no. Sono abituata a decidere in giornata se andare ai concerti o no... figuriamoci.
In ogni caso attendo foto e quant'altro :)
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 24/11/2009, 14:43




Spero di riuscire a fare un buon reportage. Punteremo sicuramente alle prime file, e speriamo di riuscirci. Vorrei poterlo vedere da vicino almeno una volta nella mia vita.

A Milano ero sugli spalti, purtroppo, anche se comunque riuscii a beccare il loro manager, tale Kessler!

SPOILER (click to view)
Che tra l'altro migliora con l'invecchiare!
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 25/11/2009, 23:33




CITAZIONE (FrancesTheMagpie @ 24/11/2009, 09:51)
buon concerto cara!
:*nooooo:
sarà sicuramente splendido

SPOILER (click to view)
..e noi apprezzeremmo qualche fotina di un certo mr.Gahan sì..

buon concerto ad entrambe anche da parte mia. ^_^
sarebbe piaciuto molto anche a me poter esserci...ma dato l'affollamento di date e di spostamenti dell'ultimo periodo...purtroppo ho dovuto rinunciare a molte belle cose, come questo live che immagino sarà fenomenale come pochi e soprattutto nulla avrà da invidiare ad i precedenti. ^_^

SPOILER (click to view)
sisi attendiamo tante belle fotine ed un bel reportage!
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 26/11/2009, 09:15




Eccomi con il mio carico di emozioni.
Non saprei come definire la data di ieri. Delirante, estenuante, bellissima.
In coda dalle 10.00 la mattina, la security ha aperto i cancelli solamente alla 19.00 (e su questo proporrei un sit in di protesta!!!).
La veloce corsa verso il parterre, mentre senti i muscoli delle gambe strapparsi e finalmente il posto che tanto sognavo, laterale alla passerella, non in primissima fila ma abbastanza vicino da rimanere estasiata dalle forme di Dave. Sempre bello, sempre affascinante e misterioso.
Ho pianto, pianto tanto. Su World in my Eyes, su Never let me down, su Behind the wheel. Sulla voce chiara di Martin in Home ed Insight.
Ho pianto perchè avevo vacillato, perchè avevo pensato di aver metabolizzato l'emozione di sentirli dal vivo, invece no.
L'amore per loro non si placa, Dave accenna In chains e capisci che li amerai sempre e incondizionatamente. Che altri concerti, altrettanto belli e altrettanto importanti per me, non cancelleranno mai quello che loro hanno fatto per me in tutti questi anni. Non è a caso che me li sono tatuati sulla pelle, no. PErchè loro sulla mia pelle ci sono da sempre.
Ciò non significa che amo meno gli artisti a cui è dedicato questo forum, no, anzi. Ciò significa che nel mio olimpo personale c'è posto per tutte queste persone che rendono migliore ogni mio giorno, che mi salvano da me stessa in ogni fottuttissimo istante, che son oil raggio di sole di ogni mia mattina.

Grazie Dave, Martin & Andy. See you next time. Come ogni volta io ci credo.
 
Top
FrancesTheMagpie
view post Posted on 26/11/2009, 10:01




che belle parole :*_*:

sono felice per te
in coda dalle 10 di mattina... non si può dire che non te lo sia meritato il posto ;)
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 26/11/2009, 10:31




ad amore si aggiunge amore, non significa che se ti piace un artista poi te ne piace un'altro, il primo perde punti :) si chiama ricchezza tutto ciò

bellissimo Samy!
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 26/11/2009, 12:13




Spero di avervi trasmesso almeno un pò della gioia che ho provato nel vederlo così vicino. Gioia e dolore allo stesso tempo.
E' di una sensualità incredibile, non chè di una forza davvero indescrivibile. E' questo che ho notato più di tutto vedendolo un pò più da vicino, la sua forza.
 
Top
Moonflowers
view post Posted on 26/11/2009, 18:35




Bellissimo Samy.
Belle parole davvero!!! Mi accodo infatti a tutto quello che ha detto Frances.
SPOILER (click to view)
come vorrei poi saper mettere anch'io nero su bianco le mie emozioni così semplicemente!!!

Son davvero contenta per te e per come siano andate le cose. La passione e l'amore incondizionato che provi per loro, non potevano che essere meglio ricompensati! :D
 
Top
Captain Waterloo
view post Posted on 26/11/2009, 19:03




Grazie ragazze...è gratificante condividere con voi che capite pienamente quello che provo.

Voi capite ogni singola goccia di sangue che esce dal mio cuore, e ve ne sono immensamente grata. Ecco due delle tante foto che ho fatto. Ne metto due sole, tanto qualsiasi scatto non renderebbe giustizia a tanta bellezza.

image
(dio, adoro quel suo gesto con la mano. Il medio leggermente alzato rispetto alle altre dita. Lo fa sempre, e mi fa impazzire.)

image
 
Top
33 replies since 4/11/2009, 22:13   236 views
  Share